A casa

C’è un luogo a Firenze dove giorno dopo giorno si sperimenta la convivenza e dove la multiculturalità è già un dato di fatto. E’ un posto in cui le incomprensioni e gli attriti esistono ma nel quale si tenta di andare oltre cercando di superare le divisioni. E’ così che il mondo sembra più colorato nonostante il grigio del cemento.

Siamo alla Casa dello Studente “Pietro Calamandrei” di Viale Morgagni a Firenze, dove vivono studenti provenienti da tutto il mondo e l’italiano è la lingua di tutti, il tramite di una convivenza pacifica e fruttuosa. Entrare lì dentro è come “girare tutto il mondo rimanendo soltanto in Italia!” (e lo dice Tarik che lì ci abita).

Grazie al progetto “Crescere che avventura” e all’associazione Studenti Multietnici Uniti (SMU), un gruppo di ospiti della Casa ha partecipato all’ideazione e alla produzione di video interviste incentrate sul racconto di se’, delle origini e della vita nella città di Firenze.

La realizzazione del filmato è stata un laboratorio di integrazione, uno spazio nel quale i giovani si sono confrontati sulle difficoltà comuni di inserimento in un Paese straniero e sull’esperienza di vivere in uno studentato internazionale.

Ne esce una storia di tentativi e sforzi per riuscire a superare le distanze, di amicizia e di scoperta tra persone che pensavano di essere lontane tra loro e che invece si ritrovano a condividere le stesse emozioni.

Le loro voci e le loro testimonianze sono frutto di una memoria comune e portano quel messaggio di inclusione che è stato anche alla base del Festival Multietnico organizzato dai ragazzi stessi.

Il video dice il resto, anzi molto di più….

A CASA from Gruppo Ripplemarks on Vimeo.

About Giancarlo

ha scritto 9 post in questo blog.

La mia grande passione per la fotografia e il reportage sociale mi ha portato a fare l'imbianchino e il cameriere... Prima di arrivare ad attività umane ben più bieche, la fortuna ha voluto che incontrassi Ripplemarks (senza niente togliere a piatti e pennelli!). Eccomi qui servito a voi come esperto di comunicazione visiva!

Tags: , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply

*