Lavori in corso

A conclusione dei laboratori “Crescere che Avventura” alcune classi dell’Istituto Salvemini hanno avuto l’opportunità di visitare il cantiere del MUDI – nuovo Museo Degli Innocenti che ospiterà documenti, opere d’arte e testimonianze relative all’attività d’accoglienza portata avanti dall’Istituto per oltre sei secoli.

Sotto la guida dell’architetto Elisabetta Zanasi Gabrielli, responsabile della sicurezza sul cantiere, gli studenti hanno potuto constatare l’avanzamento dei lavori immaginandosi l’aspetto finale del museo grazie anche ai rendering e alle piante del progetto.

Il percorso di esplorazione attraverso gli spazi ha coinvolto anche una delle classi che lo scorso anno aveva preso parte a Rimpiazza, un processo partecipativo per la rivalutazione di Piazza SS. Annunziata e delle zone limitrofe. In quel caso, i giovani avevano lavorato per raccogliere da coetanei e cittadini idee e spunti sulla qualità dello spazio pubblico.

Il tema di una città a misura d’uomo, coerente con le esigenze delle nuove generazioni, infatti, rientra in una riflessione più ampia che riguarda la cultura dei diritti dell’infanzia. Lo stesso Istituto degli Innocenti, fu progettato da Filippo Brunelleschi sulla base della sua funzione assistenziale e dei bisogni di crescita e movimento dei bambini.

In questo senso, il MUDI, con i suoi strumenti multimediali e i percorsi pensati ad hoc per famiglie e bambini, rappresenterà un ulteriore passo in avanti in questa direzione.

 

About Giancarlo

ha scritto 9 post in questo blog.

La mia grande passione per la fotografia e il reportage sociale mi ha portato a fare l'imbianchino e il cameriere... Prima di arrivare ad attività umane ben più bieche, la fortuna ha voluto che incontrassi Ripplemarks (senza niente togliere a piatti e pennelli!). Eccomi qui servito a voi come esperto di comunicazione visiva!

One Response to “Lavori in corso”

  1. Chiara Pignaris
    27/09/2013 at 07:42 #

    Complimenti per le foto, sono bellissime!

Leave a Reply

*